1 Cooperation

La pandemia globale ha evidenziato l’insufficienza del sistema a rispondere adeguatamente alle esigenze di base delle persone. L’agognato “ritorno alla normalità” significherebbe riprendere da dove eravamo rimasti, tornando quindi a un sistema economico poco equo che lascerebbe indietro moltissime realtà sociali ed economiche, addirittura di più rispetto al periodo pre-pandemia. Si può, anzi si deve, fare di meglio.

Il COVID-19 offre l’opportunità di ripensare il nostro modo di lavorare nel rispetto delle persone e del pianeta ridisegnando, in questo senso, i nostri sistemi economici e sociali.

A delineare i tratti di un nuovo inizio sono le società certificate B Corp, aziende che, come Goldmann & Partners (certificata B Corp dal 2017), sono già abituate a misurare il proprio impatto positivo all’interno delle comunità in cui operano e verso l’ambiente.

Resilienza e adattamento sono le parole-chiave delle nuove strategie di business nel futuro post-pandemia. Il modello di riferimento è l’economia a “ciambella” di Kate Roworth.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO

Crediti foto: Pixabay.com