VERCELLI MAURI

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE A MILANO

 

STATO DI FATTO

Il complesso interessato è costituito da due immobili degli anni '60, e dell'area tra loro compresa, su due strade di viabilità ordinaria come Corso Vercelli (a viabilità intensa), e Via Mauri a viabilità più limitata.

Il complesso risulta privo di zone verdi e di pertinenze calpestabili al piano terra che è interamente occupato dalla galleria di negozi che rappresenta un segno distintivo della zona.

Il corpo su Corso Vercelli ( ed. A), arretrato rispetto al fronte strada, è costituito da otto piani fuori terra, con un tetto a falda in metallo, e presenta dei corpi annessi laterali, sia sul fronte principale che sul retro, di altezza inferiore, con coperture a terrazza calpestabile (ed. A1,A2,A3).

Collegato in continuità con essi, l'edificio di Via Mauri (ed. B) presenta anch'esso una altezza inferiore, di cinque piani, con copertura a terrazze.

L'area compresa tra questi edifici è interessata dalla copertura della galleria di negozi, che occupa tutto il piano terra del complesso, finita in guaina di catrame a vista e inframmezzata da lucernari in parte non più utilizzati.

Vi è inoltre un piano interrato destinato ad autorimessa, locali di servizio e magazzini dei negozi soprastanti con ingresso carraio da Via Mauri.

Gli edifici hanno una finitura a mosaico o a clinker, caratteristiche del periodo di costruzione, mentre la facciata del corpo principale verso Corso Vercelli presenta un rivestimento a pannelli metallici.

I serramenti sono principalmente quelli originari e presentano telaio in legno e vetro singolo ad eccezione di quelli sulle logge verso Corso Vercelli che hanno l'aggiunta di un sistema di oscuramento a veneziana inserito nella camera d'aria compresa dalla doppia lastra di vetro.

L'impianto termico per il riscaldamento è costituito da una parte di generazione centralizzata data da due caldaie a gasolio poste in apposite centrali termiche al piano interrato, mentre la parte di emissione all'interno delle unità è costituita da pannelli radianti a soffitto; ogni unità è inoltre fornita di apposito boiler per la produzione di acqua calda sanitaria.

 

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok