VERCELLI MAURI

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE A MILANO

 

SCELTE OPERATE

Particolare considerazione merita la facciata ventilata sul fronte principale dell'edificio su Corso Vercelli, poiché si presenta come un sistema di ottimizzazione della efficienza energetica dell'edificio.

Infatti quella facciata è orientata in pieno Nord, nonostante presenti una percentuale molto importante di finestrature.

E' stato quindi deciso di intervenire con una doppia pelle a protezione della facciata, e di sostituire le finestre con serramenti in legno/alluminio a taglio termico, dotando sia le logge che le finestre di oscuranti esterni a veneziana, che non hanno in questo caso funzione di ombreggiamento, vista l'assenza di soleggiamento diretto in ogni periodo dell'anno, bensì di filtro antivento.

La copertura della galleria dei negozi, attualmente finita a guaina di catrame, viene sostituita con un tetto giardino che oltre ad avere una interessante funzione estetica, gioca un ruolo molto importante nell'abbattimento della temperatura media degli edifici in oggetto e dell'area cittadina (isola di calore) circostante soprattutto in estate, poiché impedisce l'accumulo di calore della guaina nera precedente, oltre a fornire una maggiore ossigenazione dell'intero complesso, ed un assorbimento consistente della CO2 presente nell'area.

Si è valutata inoltre la possibilità di installare un impianto fotovoltaico o solare termico sulla copertura a falde, ma la superficie della falda rivolta a sud, unica posizione utile per la loro installazione, non è risultata sufficientemente ampia per poter generare l'energia elettrica o termica necessaria per soddisfare il fabbisogno dell'edificio, né per garantire un adeguato rapporto costi/ benefici alla scelta stessa.

Per quanto riguarda l'impianto di generazione del calore si è deciso di utilizzare un impianto geotermico che permette, attraverso lo sfruttamento della temperatura del sottosuolo, di coprire il fabbisogno termico dell'intero complesso con consumi minimi e soprattutto senza la produzione di fumi di scarico.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok